Il nostro Sistema Qualità è stato sviluppato in modo da essere funzionale all’attuazione dei nostri obiettivi, tra i quali sono annoverati come prioritari: la qualità, la sicurezza e la sostenibilità.
Per assicurare che tutte le fasi del processo distributivo e produttivo avvengano nel pieno rispetto degli standard di controllo comunitari e nazionali applicabili, abbiamo conseguito standard di certificazione di filiera, di prodotto e di autocontrollo igienico-sanitario. Inoltre ci avvaliamo della collaborazione di stabilimenti di produzione certificati secondo gli standard internazionali IFS o BRC. I requisiti imposti da questi standard hanno l’obiettivo di assicurare il rispetto delle specifiche di qualità e sicurezza degli alimenti oltre che il rispetto delle normative
che regolano il settore alimentare.
Il nostro Sistema di Gestione Qualità è certificato ISO 9001.
Lavoriamo costantemente per migliorare la qualità, la sicurezza alimentare dei prodotti e valorizzare il servizio, con l’obiettivo di fornire ai nostri Clienti soluzioni rispondenti alle loro aspettative.
Per noi Qualità è anche impegno costante per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, con attenzione particolare al settore della pesca.
Per garantire il rispetto dei requisiti di qualità e di sicurezza, sono messe in atto specifiche misure per il controllo di processo e di prodotto.
Il controllo di processo è attuato, attraverso l’applicazione di procedure per la sicurezza degli alimenti che comprendono il controllo all’arrivo dai nostri fornitori, molteplici verifiche sulle fasi di immagazzinamento , fino al trasporto e consegna ai nostri Clienti. Inoltre sono pianificate delle visite ispettive presso gli stabilimenti di produzione, atte a verificare l’implementazione di procedure di autocontrollo, il rispetto della normativa vigente e delle buone pratiche di lavorazione.
Il controllo di prodotto prevede invece una serie di campionamenti effettuati in diverse fasi del ciclo distributivo, attuati al fine di verificare la conformità degli alimenti in termini di etichettatura, caratteristiche microbiologiche e merceologiche, assenza di residui o di sostanze vietate. Sui prodotti a marchio Albatros sono effettuate infatti diverse centinaia di prove analitiche secondo piani di campionamento predefiniti.
Per garantire la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura, sono state messe in atto procedure e avanzati sistemi di identificazione, volti a garantire la rintracciabilità dalla fase di ricevimento presso i propri depositi alla fase di consegna al Cliente.
Disponiamo di un sistema di rintracciabilità conforme al Reg. CE 178/2002, documentato e certificato in conformità alla norma volontaria ISO 22005.
Abbiamo stabilito regole che mirano a rafforzare e garantire la sicurezza alimentare in ogni fase del processo produttivo. Il nostro sistema di rintracciabilità consente di determinare la provenienza e la distribuzione di ciascun prodotto a “monte” (Fornitore) e a “valle”(Cliente/Consumatore).